Come preparare un hamburger vegetale

Lo sapevate che tra le maggiori cause dell’inquinamento ambientale a livello globale vi è la sempre più crescente emissione di Co2 nell’atmosfera? E che gli allenamenti intensivi di carne bovina e suina sono tra i maggiori nemici dell’inquinamento? Ebbene sì ma per cercare di dare un’impronta green e ridurre così le emissioni di anidride carbonica, anche in cucina è possibile aiutare la natura preparando piatti 100% vegani, davvero gustosissimi come per esempio gli hamburger vegetali. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Hamburger vegetale oggi in offerta

Gli hamburger vegetali, una vera prelibatezza!

Se siete stanchi di mangiare il classico hamburger di carne e volete provare qualcosa di nuovo e alternativo, ma ugualmente appetitoso, gli hamburger veggy sono il piatto che fa per voi. Tutti i prodotti che offre l’orto di casa nostra o che vende il fruttivendolo di fiducia sono ingredienti davvero ottimi per cucinare gli hamburger vegetali, un alimento davvero completo, fonte di preziosi nutrienti come sali minerali e vitamine, alleati della nostra salute.

Cucinare gli hamburger veggy è davvero molto facile e possono essere considerati come piatto unico oppure come un secondo gustoso: la base della loro preparazione sostanzialmente sono i legumi e diverse verdure mixati insieme. È possibile anche realizzare una croccante panatura usando solamente farina di mais o pangrattato. Decidere di introdurre nella propria alimentazione quotidiana, gli hamburger vegetali significa ridurre notevolmente gli sprechi, mangiare sano e genuino e risparmiare in generale sul carrello della spesa.

Come si preparano gli hamburger vegetali: ecco alcune ricette

Veggy burger di zucchine

La prima ricetta, sempre super gettonata, che vi proponiamo sono gli hamburger veggy di zucchine e per prepararli vi serviranno:

– 1 Kg di zucchine

– 5 rametti di erba cipollina

– 300 grammi di farina di grano saraceno

– 15 grammi di sale fino

– 30 ml di olio extravergine di oliva

Il primo step consiste nel tritare molto finemente le zucchine con gli steli di erba cipollina all’interno di un mixer e impastarle, successivamente, con 300 grammi di farina di grano saraceno, aggiungere 30 ml di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Dopo aver mescolato insieme tutti gli ingredienti, occorre formare dei dischi di circa 5 cm di diametro, da cuocere o in forno, riponendoli con attenzione in una teglia (meglio se ricoperta con carta da forno) per circa 15 munti a 180 gradi, oppure potete decidere di cuocerli in padella. Questa ricetta, essendo senza glutine, è particolarmente adatta anche a chi soffre di intolleranze alimentari come la celiachia.

Hamburger di ceci

La seconda ricetta che vi suggeriamo sono gli hamburger di ceci, legumi che si prestano benissimo a tantissimi usi in cucina. Vi occorrono, per la preparazione:

– 1 confezione di ceci già lessati che andranno scolati con attenzione

– Un ciuffo di rosmarino ben tritato

– Mezza cipolla oppure mezzo scalogno a seconda dei gusti

– Due cucchiai di parmigiano

– 1 cucchiaio di farina tipo 00

– Olio extra vergine di oliva

– Sale, pepe e un pizzico di noce moscata.

Mettete tutti gli ingredienti (eccetto la farina) all’interno di un frullatore e procedete con il frullare tutto in modo grossolano: subito dopo riponete il composto in una ciotola e aggiungete la farina e l’olio in modo da amalgamare bene il tutto.

Create poi delle palline che provvederete a schiacciare al centro in modo da ricreare la forma degli hamburger che disporrete all’interno di una teglia (sempre ricoperta da carta da forno). A questo punto non vi resta che infornare gli hamburger veggy per 20 minuti, forno statico, a 180 gradi. L’alternativa è cuocerli in padella con un filo di olio evo.

Un consiglio utile è quello di, durante la cottura in forno, rigirarli con cura alcune volte in modo che siano cotti alla perfezione e che raggiungano la giusta panatura croccante. Et voilà, ecco pronto in poco tempo un piatto sano, gustoso e naturale che potrete mangiare con salse come maionese fatta in casa oppure purè di patate, per un piatto unico e saporito!