Con l’inizio della primavere e dell’estate, è iniziato il tempo delle grigliate, quindi magari state pensando di acquistare un nuovo barbecue ma non avete la più pallida idea di quale scegliere, per questo è stata realizzata questa guida che vi guiderà nella migliore scelta. Leggi i consigli per la scelta.
Questa tipologia di barbecue ha tra i suoi pro: la purezza del fuoco, la potenza della griglia e nel caso si usa legna particolare, il sapore della carne sarà influenzato dal tipo di legna usata. Tuttavia tra i suoi contro abbiamo: il tempo per la preparazione, il fatto che sporca abbastanza e il fatto che non è possibile farla spesso. Se si decide di acquistare questo tipo di barbecue andiamo a vedere quali sono i diversi modelli che fanno al caso vostro.
Barbecue aperti
Sono barbecue che non hanno un’ottima qualità quindi non è consigliato cuocere tagli di carne molto grossi, ma sono validi e costano molto poco, inoltre non serve fare una manutenzione meticolosa. Sono ottimi quindi se non si vuole grigliare tutti i giorni. Sono di solito formati da una paretina in lamiera abbastanza sottile e vengono venduti di solito insieme ad una griglia molto sottile e sono presenti sulla parete degli agganci a diverse altezze dove è possibile agganciare la griglia il che è un ottimo vantaggio. Altro vantaggio è che essendo aperti c’è la possibilità di spostare la brace come si preferisce senza spostare la griglia, inoltre sono molto spesso dotati di ruote quindi è facile spostarli.
Barbecue chiusi
Questo tipo di barbecue presenta un coperchio con cui è possibile chiuderlo, hanno diverse forme, a cilindro, rettangolari e a cerchio e hanno una qualità che varia molto in base al prezzo. I vantaggi di questi barbecue sono che avendo il coperchio si avrà un calore più avvolgente ed è inoltre possibile controllare le fiamme aprendo o chiudendo il coperchio.
Se si decide di acquistare questa tipologia di barbecue si deve tener conto del fatto che la carne avrà un sapore molto più affumicato. La griglia è fissa, quindi è molto stabile il che permette di cuocere tagli di carne più grossi, ma non potendola spostare non si può regolare la temperatura con cui si cuoce la carne ed è inoltre più difficile gestire la brace non potendola spostare. Anche questi barbecue molte volte hanno delle ruote con cui è possibile spostarli facilmente
Barbecue in muratura
Sono barbecue che è possibile trovare in commercio prefabbricati o è possibile costruirli comprando tutti i materiali. Sono barbecue molto validi e soprattutto molto duraturi. La griglia in questi casi è mobile e l’accesso alla brace è molto facile il che permette di poter regolare la brace e poter cuocere tagli di carne anche per ore. Sono molto personalizzabili quindi fondamentalmente avrete la possibilità di costruirli in base alle vostre esigenze, sono molto versatili. Gli svantaggi sono che non sono mobili, sono ingombranti e inoltre abbastanza costosi.
Barbecue a gas
In commercio esistono anche barbecue a gas che sono molto comodi in quanto non sporcano, sono molto facili da usare in quanto è come utilizzare una normalissima piastra elettrica da cucina,non producono fumi in quanto non c’è combustione ed inoltre non c’è alcun tempo di preparazione in quanto basterà accenderlo ed è subito possibile cuocere la carne.
I modelli sono di barbecue a gas presenti in commercio sono modelli chiusi quindi presentano le stesse caratteristiche che abbiamo analizzato prima. Inoltre c’è da aggiungere che molte volte non hanno le ruote ed è quindi molto complicato spostarli, sono abbastanza costosi e hanno delle spese di manutenzione perché con il gas non c’è da scherzare, se finite il gas e non c’è un rivenditore nelle vicinanze non vi sarà possibile continuare la grigliata.