Guida alle capsule per caffè: tipologie, caratteristiche e compatibilità

Negli ultimi anni le capsule di caffè hanno letteralmente invaso le nostre case e gli uffici, con una richiesta sempre maggiore grazie alla sempre maggiore varietà di marchi, gusti e aromi. Proprio la disponibilità di marche, gusti, varianti e caratteristiche dei prodotti in commercio può suscitare un po’ di confusione.

Se sei un amante del caffè e vuoi orientarti nel mondo delle capsule da caffè, in questa guida troverai informazioni semplici e chiare per aiutarti a fare scelte vantaggiose per assicurarti il giusto tipo di capsule di caffè che fa al tuo caso. Buona lettura!

Capsule per caffè oggi in offerta

Principali tipologie di capsule in commercio

Nei prossimi paragrafi troverai le caratteristiche delle principali varianti di capsule in commercio per orientarti nella scelta. Un primo sistema di capsule è rappresentato da Lavazza Espresso Point. È stata una delle prime marche a lanciare questo tipo di capsule da caffè. Ogni capsula contiene 7 grammi circa di caffè e sono riconoscibili per la loro forma allungata e realizzate in plastica. Rispetto agli altri marchi, ti accorgerai dell’ottimo rapporto qualità prezzo. Davvero una scelta ottimale.

Le capsule Lavazza A Modo mio producono un caffè cremoso e denso. Non a caso, pare che siano tra le preferite tra gli Italiani. Ogni capsula contiene la normale quantità di 7 grammi. Le capsule sono piccole con una forma di cilindro schiacciato.

Le capsule Lavazza Blue sono più lunghe nella forma presentano una variabilità apprezzabile: ben 5 diverse miscele con 9 varianti che assicurano la preparazione di caffè per accontentare ogni preferenza.

Altro sistema tra i più conosciuti ed utilizzati, Nespresso offre un’ampia gamma di aromi che possono soddisfare i gusti anche più esigenti. Le capsule hanno la peculiarità di essere prodotte in alluminio ma l’azienda ha provveduto ad un modo per riciclarli in modo da rispettare l’ambiente. Ogni capsula contiene 5,5 grammi di caffè; di meno rispetto agli altri marchi. Quindi il caffè risulterà meno denso del normale.

Il sistema delle capsule Nescafè Dolce Gusto permette di preparare non solo il caffè, ma anche altre bevande calde come cioccolata e cappuccino. Le capsule hanno una dimensione più grande rispetto alle altre descritte. Ad ogni modo, però, contiene 5,5 grammi di caffè.

Cosa sono le capsule compatibili?

Inizialmente le capsule erano prerogativa di alcune marche famose legate al mondo del caffè. Il mercato, pertanto, risultava limitato solamente alle proposte di queste marche.

In particolare, queste ultime proponevano macchine da caffè in comodato d’uso. Con questa modalità commerciale la macchina del caffè veniva consegnata gratis a casa ma vigeva l’obbligo di comprare regolarmente lotti prestabiliti di capsule.

Negli ultimi anni la modalità commerciale è cambiata: ora, infatti, è possibile trovare insieme alla proposta delle capsule originali vendute dalle principali marche di caffè anche una vasta proposta di capsule compatibili acquistabili presso altri brand in crescita.

Cosa cambia? Ti accorgerai che il formato e le dimensioni sono le medesime. I prezzi, invece, sono molto più accessibili accontentando maggiormente le tasche degli amanti del caffè. Bella notizia, non è vero?

Ad esempio, l’azienda napoletana Caffè Borbone produce capsule compatibili con Nespresso (le trovi qui). Puoi scegliere tra 5 miscele riconducibili ad una colorazione della bustina differente:

  • Verde: decaffeinato
  • Blu: corposo
  • Oro: tradizionale
  • Nera: densa
  • Rossa: gusto forte e intenso

Il Caffè Vergnano offre due linee di capsule compatibili per Nespresso, ovvero:

  • Cremoso: crema densa con un aroma persistente
  • DEC: molto leggero ma con un sapore caratteristico

Anche il celebre marchio Lavazza vende una linea di capsule compatibili con Nespresso (queste). E in questa proposta puoi trovare diverse tipologie:

  • Armonico: gusto avvolgente Arabica
  • Colombia: gusto Arabica equilibrato dal richiamo fruttato
  • Decaffeinato Ricco: gusto dolce e ricco
  • Deciso: gusto intenso e vellutato nello stesso tempo
  • Delicato: aroma dalle note biscottate
  • Ristretto: nasce dalla tostatura scura e ha un sapore equilibrato e aromatico
  • Vigoroso: intenso e cremoso con retrogusto al caramello.

Tra le realtà italiane in crescita più interessanti troviamo inoltre NeroRistretto, che produce capsule per i principali sistemi di macchine da caffè. In particolare, la gamma NeroRistretto di capsule compatibili con Dolce Gusto offre numerose alternative che possono soddisfare molte esigenze degli appassionati di caffè:

  • Ristretto: miscela di caffè dal sapore deciso ed intenso
  • Fortissimo: miscela di caffè dal sapore deciso ma equilibrata da gustare preferibilmente in tazza piccola
  • Espresso Bar: miscela di caffè dal sapore tipicamente italiano, particolarmente cremosa e ricca di note fruttate
  • Puro Arabica: miscela “Gourmet” di soli caffè arabica, molto aromatica con retrogusto leggermente acidulo ideale per l’espresso ma ben equilibrata anche in tazza lunga
  • Decaffeinato: miscela di caffè selezionati caffè arabica e robusta a basso contenuto di caffeina (meno dello 0,10%) aromatica e delicata